giovedì 31 luglio 2008

PSICOLOGO, PSICHIATRA, PSICOTERAPEUTA

Tantissimi nomi che cominciano per "psi" e tantissima confusione che comincia quando abbiamo bisogno di aiuto.
Nella cultura popolare, queste figure professionali , quando non sono ignorate, diventano fonte di grande confusione.
Il Tecnico in Scienze Psicologiche è uno studente laureato in Scienze Psicologiche (durata 3 anni) che si è iscritto all’Albo B degli Psicologi. Non può esercitare senza la supervisione di uno Psicologo iscritto all’Albo A.
Lo Psicologo è laureato in Psicologia (5 anni o 3+2 anni) che dopo l’opportuna formazione (tirocini) post-lauream e il relativo esame possono iscriversi all’Albo A della propria regione (il sito dell’Albo Nazionale è www.psy.it). Può sostenere colloqui di supporto e psicodiagnostici. Non somministra farmaci.
Lo Psichiatra è un laureato in Medicina che ha continuato la propria formazione specializzandosi in Psichiatria. Può somministrare farmaci.
Sia lo psicologo che lo psichiatra possono accedere alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia (elenco in www.scuoledipsicoterapia.it), della durata di 4 anni. Dopo aver conseguito il Diploma si è Psicoterapeuti. Tale figura oltre a ricoprire il ruolo precedente (medico o psicologo) è formato per dare un sostegno più importante a livello psicologico, per aiutare la persona ad avere maggiore consapevolezza delle proprie risorse psichiche, al fine di risolvere i propri problemi.
Le Scuole di Specializzazione hanno diversi orientamenti teorici: cognitivo-comportamentale, cognitivo, psicanalitico, gestaltico, sistemico-relazionale, psicodinamico.

Dott. Collevecchio Angelo

mercoledì 30 luglio 2008

NEWS: FAVOLE E LINGUAGGIO

Dalle ultime ricerche leggere ad alta voce le favole ai bambini in età prescolare può incrementare lo sviluppo del linguaggio. Il bagaglio linguistico sarebbe migliore e ciò li favorirebbe nello studio. La stimolazione sarebbe molto più intensa se a leggere le fiabe fossero i genitori in quanto oltre ad essere uno scambio linguistico vi è uno scambio emotivo. Se l’incontro con i libri avvenisse nella primissima infanzia, vi sarebbe una stimolazione sensoriale molteplice: visivo, uditivo, tattile; la pratica della lettura si trasformerebbe in un piacevole diversivo. Quanto esposto sopra sarebbe spiegato dal fatto che le esperienze cognitive precoci modificano le connessioni neuronali, e quindi le disposizioni e le abilità.

Dott. Collevecchio Angelo

Collaboratori dello Studio

Occasionalmente lo Studio si avvale della professionalità della

Dott.ssa MARINACCI GABRIELLA: Psicologo ad indirizzo Clinico e di Comunità e specializzando in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale. È iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo dal 17 Febbraio 2006 con numero 949.
In passato ha collaborato con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura il Centro di Neuropsichiatria Infantile della A.S.L. di Pescara e il Servizio di Psicologia Clinica – Modulo di Pescara. Presso l’Ospedale Civile di Pescara svolge il compito di Infermiere professionale e collabora con il Centro di Salute Mentale di Pescara.

domenica 27 luglio 2008

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo ( DOC ), incluso nel DSM –IV TR all’interno della categoria dei disturbi d’ansia, era considerato inizialmente un disturbo abbastanza raro che si presentava sotto forma cronica e difficilmente trattabile. Attualmente è uno dei disturbi d’ansia più frequenti ed ha gravi conseguenze sulla qualità della vita dei pazienti, dal momento che interferisce significativamente con le normali abitudini della persona, sia dal punto di vista sociale,lavorativo e/o scolastico. Il paziente lotta contro l’impulso ed il pensiero intrusivo in misura variabile: tale conflitto viene indicato con il termine “ resistenza” che può fluttuare da giorno a giorno e durante diversi episodi nel corso della malattia,quando il disturbo assume un andamento cronico. Il paziente ossessivo talvolta ha difficoltà con la temporalità ed in particolar modo con l’inizio e la cessazione delle attività. Le difficoltà di cessazione si traducono nel senso di imperfezione dell’ossessivo,da cui la sua necessità di procrastinare,ripetere,di controllare e spesso di non concludere: egli è tormentato da un senso costante di “imperfezione psicologica”. Il DOC ha un’insorgenza precoce: nel 60/70% dei casi si manifesta prima dei 25 anni, nel 15% compare in un’età inferiore i 10 anni e nel rimanente 15% dopo i 35 anni ( Rasmusse e Tsuang 1984/86; Thyer,1985). Il rapporto tra i sessi è circa uguale, anche se in soggetti di sesso maschile il disturbo insorgerebbe più precocemente che in soggetti di sesso femminile e più frequentemente nell’adolescenza,interferendo nello sviluppo di possibili relazioni sociali e coniugali ( Steketee, 1987; 1993).
Le ossessioni vengono definite come idee,pensieri,immagini e impulsi che entrano ripetutamente nella mente del soggetto; sono riconosciute come prodotti della mente stessa,sono percepite come intrusive e senza senso. Le
Compulsioni sono comportamenti ripetitivi e stereotipati,messi in atto come risposta alle ossessioni al fine di evitare il verificarsi di un evento improbabile o di prevenire il disagio. Il DSM IV-TR specifica che le ossessioni e/o compulsioni devono interferire in modo significativo con il funzionamento psicosociale del soggetto.

Dott.ssa Alessandra Rosa

Soci dello studio

I Professionisti che svolgono la loro attività presso lo Studio Associato di Psicologia sono:
Dott. COLLEVECCHIO ANGELO: Psicologo ad indirizzo Clinico e di Comunità e specializzando in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale. È iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo dal 21/10/2006 con numero 1041. Ha collaborato con la cattedra di Psicologia Generale dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”.
Collabora con il Centro di Salute Mentale e il Servizio di Psicologia Clinica della ASL di Pescara. Ha frequentato corsi per l’utilizzo di test ed in particolare con la Scuola Romana Rorschach per l’utilizzo del test.
Attualmente opera privatamente e presso l’Associazione regionale di familiari per la Tutela della Salute Mentale “Percorsi” e con altre associazioni allo scopo di fornire sostegno psicologico, consulenze per progetti sulla consapevolezza e riabilitazione psico-sociale.
Si occupa, inoltre, di valutazioni psicodiagnostiche private in collaborazione con periti del Tribunale di Chieti e Pescara.
Si interessa di psicosomatica, tematiche inerenti l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Dott.ssa ROSA ALESSANDRA: Psicologo ad indirizzo Clinico e di Comunità e specializzando in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale. Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo dal 17/02/2006 con numero 946. Iscritta all'Ordine del Provveditorato Regionale per l'Abruzzo e il Molise Ha collaborato con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura della A.S.L. di Pescara e il Centro “Diogene”, in particolar modo nei " gruppi speciali", ovvero gruppi di auto-aiuto per adolescanti che hanno abusato di sostanze stupefacenti, e per i loro familiari. Ha frequentato il Corso biennale della Scuola Romana Rorschach per l’utilizzo clinico del test.Si è formata sull'utilizzo della tecnica EMDR ( I LIVELLO), impiegata nel disturbo post-traumatico da stress. Svolge attività di consulenze private per periti del tribunale di Chieti- Pescara. Collabora con il Centro di Psicologia Clinica presso lo sportello per il benessere organizzativo, situato presso l'Amministrazione Provinciale di Pescara
Attualmente opera privatamente e presso il Servizio Nuovi Giunti della Casa Circondariale di Pescara.
Presta la sua opera presso il Servizio di Psicologia Clinica e il Centro di Salute Mentale della A.S.L. di Pescara.
Presso la Scuola di Polizia Penitenziaria di Sulmona si occupa della formazione del personale.
Entrambi i professionisti possono essere contattati tramite l'indirizzo e-mail dello Studio, nella sezione Profilo.

sabato 26 luglio 2008

Lo Studio Associato di Psicologia

Lo Studio Associato di Psicologia si costituisce nel Giugno del 2007, con lo scopo di aiutare le persone ad aprire la porta verso una profonda conoscenza di se stessi e a mobilitare risorse interne che possiede: risorse che permettono di imparare, di crescere, di guarire e di trasformarsi nell’arco di tutta la vita.
Lo Studio offre una gamma specifica di gruppi di lavoro: per la gestione dello stress ( attraverso tecniche di rilassamento e di Problem Solving); per migliorare autostima e la capacità di essere assertivi.
Al fine di migliorare il benessere comunitario i membri dello Studio lavorano a stretto contatto con i Servizi Territoriali, i Servizi Sociali e della Salute Mentale della AUSL di Pescara.
Lo studio collabora con Associazioni allo scopo di migliorare e proporre servizi finalizzati al benessere dell’individuo e della Comunità.
Lo Studio ha stipulato, altresì, strette collaborazioni con medici-pediatri ed è impegnata in attività di ricerca nel campo della diagnosi psicologica con enti di fama internazionale ( Istituto Italiano di Studio e Ricerca Psicodiagnostica).

Dalla sua costituzione lo Studio ha offerto le sue consulenze psicodiagnostiche a periti del tribunale di Chieti e Pescara. Durante l’inverno 2007 – 2008 i professionisti afferenti allo studio si sono occupati della formazione del personale presso la Scuola di Polizia Penitenziaria di Sulmona.
biglietto da visita