mercoledì 18 febbraio 2009

LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA

Lui pensa:"E' bellissima, anche se troppo magra" e dice: "Tesoro! Ti sei dimagrita!".
Lei pensa: "Mi ha detto che ero troppo grassa!" e mette il muso.
Quante volte sono accaduti questo fraintendimenti...
Le relazioni, e in particolare la coppia, possono essere fonte di grande soddisfazione e di crescita personale; a volte con il trascorrere del tempo si possono venire a creare situazioni di disagio che possono far precipitare la relazione.
Come mai persone che si sono tanto amate finiscono per farsi la guerra nei tribunali e finiscono per non rivolgersi la parola?
All'interno di una coppia gli elementi coinvolti sono principalmente tre:
1. i due partner con i loro pensieri, le loro esperienze e le loro emozioni;
2. la comunicazione, con tutti gli aspetti positivi ma anche con molte difficoltà e trappole.
Una buona comunicazione, chiara ed emotiva può autare i membri della diade a comprendere fino in fondo i desideri e i bisogni del partner.
Quando comunichiamo e ascoltiamo ciò che il nostro partner esprime, siamo sempre influenzati dalle nostre emozioni e dalle nostre esperienze passati. Proprio tali esperienze ci portano a "decodificare" i messaggi che riceviamo.
Una buona comunicazione è connotata da una chiarezza che non lascia libertà "di interpretazione" e dall'espressione del proprio stato emotivo. Proprio all'interno di tale principio la Terapia Cognitiva-Comportamentale ha sviluppato un filone di studi che si interessa delle "distorsioni" comuni che avvengono all'interno di una coppia.


coppia2

Dott. Angelo Collevecchio

Nessun commento:

biglietto da visita