sabato 18 aprile 2009

IL BIOFEEDBACK

Il biofeedback è una metodologia recente nel panorama italiano, volta a superare i problemi legati agli stati d'ansia ed ai disturbi psicosomatici. E' una procedura sperimentale clinica consistente nel presentare ad un soggetto, con l'utilizzo di apparecchiature, informazioni relative alle sue funzioni psicofisiologiche. L'obiettivo è il seguente: permettere ad un soggetto di regolare funzioni biologiche che non sono sotto il controllo volontario: temperatura, frequenza cardiaca, attività muscolare, ritmi cerebrali.
Mediante la rilevazione e l'osservazione dell'andamento di una o più di queste funzioni, è possibile individuare quali atteggiamenti posturali, fisiologici ed emotivi siano associati alle variazioni delle attività biologiche analizzate e quindi modificarle con un intervento della volontà consapevole.
In pochi anni il biofeedback ha suscitato molto interesse, in quanto utilizza una metodica non invasiva, non farmacologica e priva di effetti secondari. Le più importanti modalità di biofeedback sono le seguenti: elettromiografia, elettroencefalografia, rilevazione e misurazione di temperatura cutanea, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, attività elettrica della pelle.


Dott.ssa Alessandra Rosa

Nessun commento:

biglietto da visita