sabato 22 novembre 2008

Ben-Essere

LATO FISICO
Questo aspetto comprende la cura del corpo ma anche della nostra salute. Ci sono persone ossessionate dalla cura e dalla perfezione del proprio fisico mentre altre che si fanno del male mangiando troppo, fumando, bevendo in maniera eccessiva. Il nostro programma si prefigge l’obiettivo di aiutare gli individui a gestire in maniera più consenziente le preoccupazioni e le problematiche legate al proprio fisico.

LATO EMOTIVO
L’autocontrollo è una buona qualità in alcune situazioni ma l’eccessiva razionalità a scapito delle emozioni ci limita nel godere appieno di alcune situazioni. Il modello di vita basato sulla repressione delle emozioni in passato era prerogativa dell’uomo, oggigiorno tale comportamento si sta estendendo anche a donne e bambini provocando stress, malattie psicosomatiche, disagio psicologico.
Le emozioni sono una modalità importante per entrare in sintonia con gli altri, per conoscersi veramente. Per gestire in maniera adeguata un’emozione bisogna innanzitutto riconoscerla, accettarla ed esprimerla in maniera adeguata. imparando a parlare delle proprie emozioni i rapporti diventano più untimi, profondi e autentici.
Non dobbiamo sentirci in colpa per le emozioni che proviamo, esse non sonno né positive né negative, il nostro modo di esprimerle può essere adeguato o no.

Dott. Angelo Collevecchio

Nessun commento:

biglietto da visita