lunedì 1 dicembre 2008

Ben-Essere

LATO MENTALE
La salute della mente, la sua giovinezza è data dalle stimolazioni che le diamo attraverso la lettura, il cinema, il teatro e lo studio. Uno degli impulsi innati nell’uomo è quello della ricerca delle novità: che conduce una vita monotona è candidato alla nevrosi, all’invecchiamento precoce. La mente deve sempre rimanere flessibile e aperta, non rinchiusa in pregiudizi e schemi mentali rigidi.
L’elasticità mentale permette di dare più interpretazioni agli eventi negativi della vita, imparando anche a cogliere le sfumature positive delle cose.

LATO SPIRITUALE
Chi ha cercato, nella propria esistenza, solamente bellezza, ricchezza e successo come affronterà la vecchiaia? Come reagirà alla perdita di un lavoro o di una persona cara?malissimo. il distacco fa parte della vita.
I valori spirituali vanno al di là del credo religioso e comprendono: l’apertura verso gli altri, l’amicizia, la collaborazione, il volontariato, la parola gentile, il sorriso…cose di cui tutti abbiamo bisogno. Molto spesso capita che una persona si sposa il proprio lavoro trascurando le amicizie, i propri hobbies. Nella nostra società si sono andati perduti: il dialogo, l’ascolto, la solidarietà. Poi accade un lutto, una perdita e ci si ritrova soli, ci si sente soli. Tra gli scopi del programma “Ben-essere” vi è proprio quello di aiutare i partecipanti ad accrescere la consapevolezza di se stessi, dei propri bisogni e desideri.

Dott. Angelo Collevecchio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

benessere .... una parola così semplice ma così difficile da raggiungere...

Anonimo ha detto...

io posso dire che da quando sono in cura da uno psicologo per depressione mi sento molto meglio.. se penso che l'anno scorso ho tentato il suicidio.. adesso è solamente un brutto ricordo

biglietto da visita