lunedì 8 dicembre 2008

IL MESTIERE DEL GENITORE

Una giovane coppia decide di avere un figlio...quanti dubbi, speranze e aspettative affollano la mente dei futuri genitori...!
Come ci si comporta, come si affrontano le difficoltà e come si può aprire un canale di dialogo?
Nella nostra cultura, purtroppo, porsi queste normali domande implica automaticamente considerarsi cattivi genitori.
Molti hanno paura di chiedere un aiuto nella gestione dei figli ai parenti, hanno timore di chiedere consigli, non vogliono dare l'impressione di essere incapaci.
Nella nostra tradizione chiedere sostegno sottintende automaticamente sentirsi dei falliti, degli incapaci.
Tale vissuto si amplifica ulteriormente se il tema delle preoccupazioni è la gestione dei figli se la persona a cui si chiede aiuto è uno psicologo.
L'ansia dei neo-genitori è un'apprensione sana e normale, che colpisce sempre, nonostante molti abbiano difficoltà ad ammetterlo.
La paura e la vergogna di chiedere aiuto ad un psicologo impedisce ai familiari di accedere ad una serie di tecniche, momenti di in-formazione e sostegno molto utilli per apprendere a gestire al meglio le proprie emozioni e il dialogo con i figli.
L'approccio cognitivo-comportamentale ha ideato parent training molto utili e con un'efficacia scientificamente dimostrata dalle ricerche...l'unico problema? Riuscire a superare le proprie resistenze...

Dott. Angelo Collevecchio

6 commenti:

Lo Studio di Psicologia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ciao sono un neopapà di 23 anni ed ho mille ansie per il mio bambino, spesso mi chiedo : " sarò un buon padre? crescerò bene mio figlio?

Anonimo ha detto...

è veramente difficile essere genitori!
parola di una madre con 5 figli


sono una madre di 40 anni e posso dire senza vergogna che sono stata dallo psicologo per farmi aiutare , dal momento che non riuscivo più a gestire mia figlia!
un consiglio: NON VERGOGNATEVI ANDATE DALLO PSICOLOGO

Anonimo ha detto...

mio figlio si drogava ed io non sapevo come fare grazie ad una psicologa sono riuscita a non perdere mio figlio

Anonimo ha detto...

ciao ho 18 anni ed aspetto un bambino! immaginate le mie paure! se non dovessi farcela vi contatterò
ah dimenticavo, complimenti per il blog legg spesso i vostri articoli

Anonimo ha detto...

ho una figlia di 16 anni che esce con un ragazzo di 30 anni cosa devo fare?
se le proibisco di vederlo è la fine... io voglio che non soffra anche perchè lui è sposato! che futuro possono avere

una madre disperata

biglietto da visita