giovedì 31 luglio 2008

PSICOLOGO, PSICHIATRA, PSICOTERAPEUTA

Tantissimi nomi che cominciano per "psi" e tantissima confusione che comincia quando abbiamo bisogno di aiuto.
Nella cultura popolare, queste figure professionali , quando non sono ignorate, diventano fonte di grande confusione.
Il Tecnico in Scienze Psicologiche è uno studente laureato in Scienze Psicologiche (durata 3 anni) che si è iscritto all’Albo B degli Psicologi. Non può esercitare senza la supervisione di uno Psicologo iscritto all’Albo A.
Lo Psicologo è laureato in Psicologia (5 anni o 3+2 anni) che dopo l’opportuna formazione (tirocini) post-lauream e il relativo esame possono iscriversi all’Albo A della propria regione (il sito dell’Albo Nazionale è www.psy.it). Può sostenere colloqui di supporto e psicodiagnostici. Non somministra farmaci.
Lo Psichiatra è un laureato in Medicina che ha continuato la propria formazione specializzandosi in Psichiatria. Può somministrare farmaci.
Sia lo psicologo che lo psichiatra possono accedere alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia (elenco in www.scuoledipsicoterapia.it), della durata di 4 anni. Dopo aver conseguito il Diploma si è Psicoterapeuti. Tale figura oltre a ricoprire il ruolo precedente (medico o psicologo) è formato per dare un sostegno più importante a livello psicologico, per aiutare la persona ad avere maggiore consapevolezza delle proprie risorse psichiche, al fine di risolvere i propri problemi.
Le Scuole di Specializzazione hanno diversi orientamenti teorici: cognitivo-comportamentale, cognitivo, psicanalitico, gestaltico, sistemico-relazionale, psicodinamico.

Dott. Collevecchio Angelo

Nessun commento:

biglietto da visita