sabato 27 settembre 2008

IL PESO DEL PESO

Quante volte ci è capitato di passeggiare per strada, passare davanti ad una pasticceria, entrare e, all’improvviso, ci ritroviamo con un buon pasticcino con la crema?
Quante volte ci siamo ritrovati sulla bilancia e abbiamo notato che siamo ingrassati un altro po’ oppure che non stiamo perdendo peso come desideriamo?
Molte persone ogni giorno combattono la dura battaglia contro la bilancia, le calorie…
Sembra una guerra persa in partenza, invece noi abbiamo un’arma molto potente: la nostra mente e la consapevolezza dei nostri pensieri!
Nel momento in cui mangiucchiamo qualcosa, anche la più piccola, noi prima di “fare” “pensiamo”. Il mangiare È UN ATTO VOLONTARIO, PENSATO.
Grazie a questa grande capacità dell’essere umano possiamo scegliere se fare o no una cosa. Un piccolo esercizio per accresce la consapevolezza di ciò che mangiamo e con quale disinvoltura lo facciamo è annotare per un paio di giorni tutto ciò che stuzzichiamo. Avremo sicuramente delle sorprese, molto spesso non ci rendiamo neppure conto di quante cose mettiamo in bocca.
Sovente sottovalutiamo l’importanza e la potenziale forza della consapevolezza. Nel momento in cui abbiamo il desiderio di spizzicare, possiamo, sicuramente con una buona forza di volontà, non accettare questi pensieri che sabotano la nostra dieta.
Quanto detto sopra sembra una riflessione scontata e superficiale ma solo attraverso una piena consapevolezza dei nostri pensieri possiamo cominciare a modificarli.dieta

Dott. Angelo Collevecchio

Nessun commento:

biglietto da visita