sabato 6 settembre 2008

SALUTE MENTALE

Stato mentale caratterizzato da benessere psicologico e da accettazione di sè. Dal punto di vista clinico la salute mentale corrisponde all'assenza di malattie psichiche. L'assenza di malattia non coincide necessariamente con uno stato di benessere. Quest'ultimo viene inteso come qualcosa in più, ovvero un processo di sviluppo personale.
Secondo stime tra loro concordi, una percentuale di popolazione compresa tra il 10 e il 15% presenta problemi di salute mentale abbastanza gravi da richiedere trattamento. Questo non implica però che tutti lo ricerchino: spesso le persone non si affidano ai professionisti della salute mentale ma, credono di poter risolvere i problemi da sè.
Le moderne conoscenze sulla salute mentale e sulla malattia derivano da numerose scienze che hanno permesso di chiarire le basi biologiche, psicologiche e sociali del comportamento umano e dei suoi disturbi. Per quanto riguarda la prevenzione per lo studio della salute mentale, sono fondamentali altre aree della ricerca psicologica, relative alla percezione, all'elaborazione delle informazioni, al pensiero, al linguagio, alle emozioni, alla personalità ed al comportamento sociale.
sal.mentale

Dott.ssa Alessandra Rosa

Nessun commento:

biglietto da visita