sabato 30 agosto 2008

ARTETERAPIA

Si intende un insieme di trattamenti a scopo di prevenzione e riabilitazione, attuati attraverso le arti visive, la danza e il movimento corporeo , la musica. Lo scopo è quello di facilitare,attraverso l'attività artistica, l'espressione di conflittualità, ansie, disagi.
L'uso della pittura,della modellazione con la creta, del collage ha trovato ambiti di applicazioni negli istituti psichiatrici,negli istituti di riabilitazione, nelle prigioni, per i soggetti portatori di handicap. I soggetti ai quali si indirizza il trattamento sono adulti , bambini, anziani, adolescenti; le sedute possono essere sia individuali che di gruppo.
La spontaneità e la creatività favorite dall'arteterapia non devono essere confuse con la semplice espressione disordinata di sentimenti ed emozioni. E' importante un'adeguata formazione degli arteterapeuti e dell'impiego dell'arteterapia, soprattutto nel caso di pazienti gravi, all' interno di ampi programmi di trattamento.
Recentemente alcuni psicoterapeuti utilizzano l'arte come mezzo efficace per entrare in contatto con dinamiche inconsce che non possono essere espresse attraverso la comunicazione verbale.


DOTT.SSA Alessandra Rosa
artiterapie2

Nessun commento:

biglietto da visita