domenica 3 agosto 2008

COME AFFRONTARE LE FRUSTRAZIONI DI OGNI GIORNO

1.Convincetevi che ogni problema ha la sua soluzione. Si tratta di avere pazienza e di trovare l’esatta risposta alla vostra particolare situazione. Ciò richiede studio ed un piano d’azione.

2.Pensate prima di agire. Molta gente è facilmente frustrata perché si lascia prendere la mano dalle emozioni, e non si offre l’occasione di calmarsi e di vedere le cose in modo obiettivo.

3.Semplificatevi la vita. Non createvi deliberatamente quelle complicazioni che potrebbero essere causa di angoscia e di tormento.

4.Quando le cose non vanno come dovrebbero,evocate qualche pensiero piacevole che vi permetta di sorridere o di ridere. Servitevi del vostro senso dell’umorismo quando più ne avete bisogno.

5.Non potete accontentare tutti. C’è da aspettarsi d’incappare in qualcuno cui non siete simpatici. Qualche volta accettate di essere respinti.

6.Mettetevi in mente di avere un potere in voi stessi che vi aiuterà ad affrontare coraggiosamente le avversità e che vi permetterà di superare quasi tutti gli ostacoli.

7.Parlate del vostro problema con qualcuno che vi possa aiutare.

8.Il grado del successo nel superare le vostre frustrazioni giornaliere dipende da come avrete imparato a controllare e padroneggiare le vostre emozioni.

9.Non siate perfezionisti. I perfezionisti tendono ad essere facilmente frustrati perché si aspettano troppo da sé e dagli altri: sono troppo idealisti.

10.Prima di prendervela con gli altri per le vostre frustrazioni, chiedetevi: “ Sono una persona facile da trattare? “

11.Invece di agitarvi perché non sapete prendere una decisione,cercate la causa della vostra indecisione.

12.Analizzate la base psicologica delle vostre frustrazioni. Le persone suscettibili alle frustrazioni sono generalmente troppo aggressive e si sentono in sicure ed impazienti.

13.Controbilanciate le vostre frustrazioni compensandole con attività che vi procurino distensione e riposo.

14.Agite in modo intelligente : è meglio che tormentarsi a vuoto.

15.Un cambiamento di abitudini può alleviare la frustrazione generata dalla monotonia dell’eterno “ tran-tran”.

DOTT.SSA ALESSANDRA ROSA

Nessun commento:

biglietto da visita