giovedì 14 agosto 2008

COSA FARO' DA GRANDE? .......... E SE FACESSI LO PSICOLOGO?

In Italia per diventare psicologo, occorre laurearsi in psicologia e, dopo la laurea superare un'esame di stato, iscriversi all'albo professionale e specializzarsi in un settore particolare( ad esempio per l'attività di psicoterapia il corso di specializzazione è di almeno quattro anni).
Ma che fa lo psicologo? una convinzione diffusa porta a ritenere che lo psicologo abbia a che fare con le malattie mentali e che si occupi di alcuni problemi, come quelli legati al miglior allevamento dei bambini, alle cure delle depressioni, angosce, nevrosi.
Questa convinzione è riduttiva ed è vera solo in parte. Lo psicologo infatti, può dedicarsi anche all'insegnamento universitario, può applicarsi nella ricerca sperimentale, può rivolgersi esclusivamente alla ricerca pura, che elabora i fondamenti teorici della psicologia, può intetressarsi dei problemi dell'educazione...
Le branche della psicologia sono le seguenti:
PSICOLOGIA FISIOLOGICA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSICOLOGIA SPERIMENTALE
PSICOLOGIA SOCIALE
PSICOLOGIA CLINICA
PSICOLOGIA SCOLASTICA
PSICOLOGIA FORENSE
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
psicologo2

DOTT.SSA Alessandra Rosa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandra, sono Mario!

Complimenti per il blog fatto davvero bene e molto interessante e, soprattutto complimenti per la pazienza di aver resistito tutti questi anni per la laurea e conseguente specializzazione! Io non ce l'avrei mai fatta! :)

Anonimo ha detto...

nooo il psicolog no

biglietto da visita