sabato 23 agosto 2008

I SERIAL KILLER

Chi sono i serial killer? Per quale moitvo la nostra immaginazione è colpita da queste figure?
La risposta più semplice è che ci fanno paura: ma non è l'unico motivo. Il serial killer è la personificazione di quanto c'è di irrazionale e di ferino, in noi e nella nostra vita apparentemente logica e organizzata. I serial killer hanno dato ai nostri incubi il volto umano e concreto di uomini e donne, spesso simili a noi.
Il termine serial killer è stato coniato da Lunde( 1976), per indicare chi uccide in serie, ossia uccide più persone( almeno tre) in eventi distinti, in luoghi separati e con un periodo di intervallo emotivo fra un omicidio e l'altro( giorni, mesi, anni); in ciascun evento, il soggetto può uccidere più di una vittima. Egli può colpire a caso o scegliere accuratamente le sue vittime.Spesso ama sfidare le forze dell'ordine.

MASS MURDER

Si parla di omicidio i massa, quando un individuo uccide, o tenta di uccidere molte persone( almeno quattro) in un medesimo luogo, in uno stesso evento.

SPREE KILLER( ASSASSINO COMPULSIVO)

Agisce nell'arco di alcune ore o qualche giorno, effettuando dei raids, in genere a bordo di autovetture e uccidendo a scopo di rapina o semplice divertimento sadico, un numero limitato di persone. Il soggetto non conosce le sue vittime. Gli spree killers possono agire in coppia,rinforzando le reciproche aspettative di successo in azioni criminali, realizzate con la violenza.


DOTT.SSA Alessandra Rosa

Nessun commento:

biglietto da visita