LA PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Studia il sistema nervoso umano, le sue suddivisioni, i neuroni ed i loro messaggi, l'organizzazione dei due emisferi cerebrali, il sistema endocrino, il rapporto tra natura e cultura, i fattori genetici.
LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Si occupa dello studio dei bambini. Gli psicologi dell'età evolutiva hanno cercato di comprendere come l'organismo umano si modifichi nel tempo e quali siano i processi a far sì che le caratteristiche di una particolare età siano determinate e specifiche. Negli ultimi vent'anni gli psicologi dello sviluppo si sono orientati, verso l'approfondimento di altre età o tappe dello sviluppo: l'adolescenza, il mondo adulto, il mondo degli anziani.
LA PSICOLOGIA SPERIMENTALE
Comprende tutti gli aspetti del comportamento che possono essere sottoposti a sperimentazione. Essa rivolge la sua attenzione allo studio della sensazione, della percezione, dell'apprendimento, della memoria, delle motivazioni, delle emozioni. Negli ultimi anni anche gli psicologi cognitivisti si sono dedicati alla psicologia sperimentale: ricorderemo Guilford e il suo cubo, che visualizza tutte le operazioni che la mente può compiere attraverso capacità che si integrano tra di loro.
LA PSICOLOGIA SOCIALE
Gli psicologi sociali studiano gli esseri umani in quanto animali sociali: gli uomini interagiscono, comunicano, vivono all' interno dei vari gruppi, e gli psicologi sociali si interessano degli effetti e dei condizionamenti che il gruppo produce su ciascuna persona e viceversa.
LA PSICOLOGIA CLINICA
L'attività dello psicologo clinico si svolge in questi ambiti: la ricerca, la diagnosi, la cura. Lo psicologo clinico svolge le sue attività nelle università, nelle cliniche , negli ospedali, ma nache nella professione privata. Il campo di ricerca dello psicologo clinico è abbastanza vasto, ma si sofferma, in particolar modo, nella diagnosi e nella terapia per i soggetti che presentano disturbi psichici.
Lo psicologo clinico usa prevalentemente tecniche terapeutiche per curare le patologie psichiche, a differenza dello psichiatra che, laureato in medicina, somministra anche farmaci ai propri pazienti.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA
Lo psicologo scolastico si interessa di tutti gli aspetti psicologici riferiti ai processi educativi e didattici, studiando i processi di apprendimento e il modo in cui le motivazioni e il rendimento dipendono dalle differenze individuali, dalle caratteristiche della personalità e dalle interazioni sociali. Di recente la psicologia scolastica si è rivolta verso altri campi di particolare interesse, quali l'orientamento scolastico e professionale, l'aggiornamento degli insegnanti e l'integrazione dei soggetti portatori di handicap e degli emarginati.
LA PSICOLOGIA FORENSE
Fornisce un contributo al sistema giudiziario e carcerario.Essa non si riferisce solo alla diagnosi psicologica nel corso di un processo, ma è anche di tipo riabilitativo all' interno delle carceri per curare i malati, i deviati, per preparare i detenuti ad un'eventualità di un reintegro positivo nella società. Anche nei corpi di polizia, addetti al controllo sociale ufficile, l'attività dello psicologo si rivela utile, per far capire le motivazioni che spingono le persone alla devianza.
DOTT.SSA Alessandra Rosa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento