Lo shopping compulsivo è un disturbo caratterizzato dall’impulso irrefrenabile e immediato dell’acquisto, da una tensione crescente alleviata solo comprando. Ogni stato emotivo negativo viene invertito nella spinta incontrollabile ad effettuare un acquisto nonostante la compromissione della sfera finanziaria,lavorativa,relazionale e psicologica.
Il Compulsive Buying può rappresentare una variazione del DOC. I soggetti che presentano questo disturbo,soprattutto donne di giovane età,se inizialmente comprano per il piacere che si ricava da un nuovo acquisto, in seguito riportano uno stato di tensione crescente,ed il desiderio di comprare diventa un impulso irrefrenabile. In seguito all’acquisto compulsivo di oggetti di ogni tipo che il più delle volte vengono messi da parte, regalati o buttati via, si riscontrano spesso sentimenti di colpa e vergogna.
L’identikit dei Compulsive Buyers ( SHOPPER) è rappresentato da donne che appartengono a una fascia sociale media: molte sono casalinghe,segretarie,con un’età media di 40 anni; anche se i sintomi rispetto agli acquisti,si avvertono in questi soggetti già nell’adolescenza. Secondo Lane Benson, una terapista-editore che ha pubblicato il seguente libro “ I SHOP , THEREFORE I AM” ( compro dunque sono) il problema è “l’accondiscendenza della società di fronte al compratore sfrenato”.
Secondo alcuni psichiatri, lo shopping compulsivo sarebbe causato da un cattivo funzionamento della serotonina,una sostanza prodotta dal cervello. I disturbi legati a questa alterazione chimica cerebrale determinano un marcato controllo dell’impulsività,per cui si è spinti a soddisfare immediatamente un bisogno irresistibile. Quindi l’acquisto sfrenato potrebbe indurre esperienze emotive simili a quelle di chi fa uso di droghe.
Dott.ssa Alessandra Rosa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento